Ravioli farciti liquidi al finocchio selvatico con ragù di merluzzo su crema di patate e timo
INGREDIENTI:
Ingredienti:
300 g di farina 00
50 g di semola di grano duro rimacinata
N 4 uova
4 g di sale
50 g di finocchio selvatico
40 g di Grana Padano
20 g di pinoli
N 2 spicchi d’aglio
380 g di mascarpone
130 g + 200 g di olio evo del Garda
500 g di merluzzo fresco
230 g di pomodori ciliegino
500 g di patate del bellunese
26 g di timo
150 g di vino bianco (o 50 g di brandy)
500 g di brodo vegetale
Preparazione
Per il Pesto di finocchietto selvatico: preparare un pesto con il finocchietto, il grana, i pinoli, dell’aglio e l’olio evo. Quando pronto aggiungerlo al mascarpone e mescolare bene il tutto, mettere a posto di gusto e riporre in frigorifero.
Per la pasta: impastare bene tutti gli ingredienti creando un impasto omogeneo, avvolgerlo nella pellicola e riporlo in frigorifero per 30 minuti.
Una volta fatta riposare prendere la pasta e lavorarla con la sfogliatrice. Stendere i fogli di pasta su di un tavolo infarinato e con un sac a poche ripieno della farcia sopra descritta si va a depositare la quantità di ripieno necessaria, poi con l’aiuto di un coppa-pasta si creano dei ravioli a lunotto i quali verranno chiusi pizzicando le due estremità.
Per la crema di patate al timo: prendere delle patate, lavarle e metterle e bollire, quando cotte togliere la buccia, passarle al passaverdure e poi aggiungere del latte caldo, olio, sale e pepe ed infine del timo leggermente tritato.
In una padella si mette ad insaporire dell’olio con uno spicchio d’aglio, si aggiungono dei cubettini di merluzzo,si rosolano e poi si sfumano o con vino bianco o con del brandy.
Una volta evaporato il vino si aggiunge della concassè di ciliegino e si mette a posto di gusto.
Cuocere i ravioli in acqua bollente, quando cotti farli insaporire con il ragù di merluzzo. Nel frattempo con la crema di patate creare un fondo dove poi appoggiare i ravioli salsati con il ragù di merluzzo.
(La caratteristica di questo piatto è che il ripieno del raviolo è liquido, perché il mascarpone da caldo diventa liquido. )
Ricetta gentilmente offerta da:
Manifestazione “Il Piatto Verde”