Logo Facebook

Coniglio al timo

La carne di coniglio viene acquistata per il suo valore nutritivo, ossia per il buon contenuto proteico e per la limitata concentrazione di grasso, che si trova di norma prevalentemente sulla pelle, risultando quindi di facile asportazione. Inoltre questo tipo di carne è caratterizzato da un favorevole rapporto fra acidi grassi insaturi e saturi e presenta un contenuto di colesterolo inferiore rispetto alla carne di altre specie. Al contrario, ha una buona concentrazione di fosforo, potassio e magnesio, mentre calcio, ferro e sodio sono presenti in quantità limitate.

caratteristiche nutrizionali

» come si fa?

INGREDIENTI:

Ingredienti per 4/6 persone:

1 coniglio sufficiente per 4/6 persone
1/2 carota
1 costa di sedano
2 scalogni
vino bianco
½ bicchiere di cognac
1 ciuffo di timo fresco
Sale
Pepe
Olio

Preparazione:

Tagliare il coniglio a pezzi (più grandi cuoceranno in più tempo e viceversa..) e farlo saltare senza nessun condimento in una padella anti-aderente così da fargli perdere quei liquidi che altrimenti gli darebbero un gusto di selvatico.

Nel frattempo tritare gli ingredienti e metterli a rosolare in una casseruola a bordo alto, unirvi il coniglio e far cuocere a fuoco moderato, salare, pepare (poco) e aggiungere il timo senza tritarlo.

A cottura quasi ultimata unire il cognac e controllare di sale.

definizione

Il timo (Thymus vulgaris L.) è un piccolo arbusto ramificato con piccole foglie grigio-verdi fortemente aromatiche, che vengono raccolte e fatte essiccare. Si trova allo stato spontaneo nelle zone occidenali del mediterraneo, e in Italia è presente su quasi tutto il territorio. Il timo viene usato in cucina per insaporire e rendere più digeribili molti cibi, come carni arrosto, sughi, verdure, funghi. Viene usato anche per preparare liquori e vini aromatici. Numerose sono le sue qualità terapeutiche: digestive, depurative, balsamiche, tonico-stimolanti.
© 2010 realizzato da Edinet.info vietata ogni riproduzione Privacy Policy - Informativa Cookie
Piante aromatiche da cucina | Ricette con erbe aromatiche | Aromi in vaso | Aromi freschi da cucina | Piante aromatiche in vaso